Search results for " indicatori."
showing 10 items of 32 documents
APPLICAZIONE DI CRITERI E INDICATORI DELLA CERTIFICAZIONE PEFC DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE: DUE CASI STUDIO A CONFRONTO NEL TERRITORIO SICILIANO
2018
La Sicilia non ha ancora complessi forestali la cui gestione sostenibile sia stata certificata. Questo lavoro è volto a analizzare la possibilità di applicare i criteri e indicatori di certificazione di GFS secondo lo schema PEFC a due casi studio: i boschi del comune di Bivona (AG) e una foresta situata sulle Madonie (PA). Entrambi sono rappresentativi di ambienti ecologici diversi e importanti dell’isola. L’analisi pone in luce le criticità più significative della gestione attualmente adottata e la mancanza di comunicazione con i portatori d’interesse. Application of Criteria and Indicators of Sustainable Forest Management PEFC Certification: two case studies in Sicily Sicily currently ha…
INDICATORI DI PH IN VIVO CONTENENTI ANTOCIANI E LORO USO
2009
La competitività turistica e la sua misura tramite indicatori composti
2010
APPLICAZIONE DI CRITERI E INDICATORI DELLA CERTIFICAZIONE PEFC DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE: DUE CASI STUDIO A CONFRONTO NEL TERRITORIO SICILIANO
2018
Sicily currently has no forest areas with certification of sustainable forest management. This work analyzes the possibility of applying the criteria and indicators of PEFC certification of sustainable forest management in two study-cases: the municipal forest of Bivona (AG) and a forest area in the Madonie Mountains (PA). Both are representative of different and important Sicilian forest ecosystems. This analysis highlights the main weaknesses related to current forest management practices and the inadequate consultation with stakeholders.
RECENSIONE DI di Jesús García Cívico, La integración social del inmigrante a través del derecho: Hacia un sistema de indicadores, Universidad de Alca…
2012
Recensione alla monografia di Jesus Garcia Civico sull'uso di indicatori sociologici per valutare il successo delle politiche di integrazione degli immigrati
Eterogeneità delle preferenze e rilevanza degli indicatori psicometrici nelle decisioni di scelta modale: le prospettive per il trasporto delle merci…
2011
La pianificazione territoriale strategica fra la pianificazione ordinaria, la programmazione complessa e concertata e la sostenibilità ambientale e s…
2007
La memoria che si presenta, di contenuto e finalità interdisciplinari, mette in evidenza la necessità di una riorganizzazione multilivello del sistema della pianificazione regionale e costituisce un lavoro in progress di cui si presentano alcune prime impostazioni. Occorrono competenze interdisciplinari con riferimento alle problematiche degli indicatori territoriali, ambientali e socio-economici per la costruzione del processo di conoscenza, interpretazione, valutazione delle condizioni esistenti per la costruzione degli scenari di sviluppo locale sostenibile e la loro verifica di compatibilità nel sistema di pianificazione e programmazione multilivello. E’ un sistema complesso, articolato…
Alcune considerazioni e prospettive sul ruolo della pianificazione territoriale per la valuitazione strutturale e strategica in un processo partecipa…
2005
All'interno della procedura per la formazione del Piani territoriali di coordinamento provinciale viene proposta una metodologia per la valutazione e programmazione strutturale e strategica dei servizi d'area vasta in una visione policentrica all'interno di parchi. La procedura di valutazione della domanda e dell'offerta e quindi degli scenari di programmazione territoriale vengono strutturati in una copianificazione multilivello che coinvolge secondo i principi di sussidiarietà la programmazione regionale e le scelte localizzative a livello locale all'interno di ambiti intercomunali di ottimizzazione.
Paesaggio e ambiente negli strumenti di pianificazione. Una possibile integrazione attraverso la Vas
2014
Considerata l’intima appartenenza del paesaggio e dell'ambiente alla disciplina di governo del territorio, purtroppo negata e passata in secondo piano nella prassi italiana, ci si è posti l’obiettivo di individuare dispositivi atti a ricondurre a unità operativa i differenti approcci con i quali la disciplina urbanistica, la pianificazione paesaggistica e la tutela ambientale hanno affrontato il tema del governo del territorio fino a oggi. Dalla ricerca condotta nell’ambito del dottorato, è stato rilevato che la procedura di Valutazione ambientale strategica, se ben costruita, può dispiegare appieno le sue reali potenzialità ed essere considerata la cerniera ‘trasversale’ che consenta l’int…
Teacher’s Verbal Communication in the Use of Reciprocal Teaching for Reading Comprehension: An Exploratory Study
2023
Nelle classi di scuola primaria delle tre ultime annualità, molti alunni hanno difficoltà a comprendere quello che leggono male, come si ricava dalla letteratura scientifica e dalle rilevazioni nazionali e internazionali. Il Reciprocal Teaching (RT) è una pratica di apprendimento cooperativo implementata con successo per sostenere e facilitare la comprensione del testo scritto. Alla ricerca hanno partecipato 10 insegnanti di scuola primaria, 73 alunni di classe quinta primaria hanno svolto un’attività di lettura guidata con il RT. Le interazioni verbali in classe sono state osservate; successivamente sono stati analizzati i protocolli raccolti durante le osservazioni nei gruppi per verifica…